Apre il Versilia Yachting Rendez-vous ed è una sfilata di yacht e novità

VERSILIA YACHTING
RENDEZ-VOUS


In evidenza

Apre il Versilia Yachting Rendez-vous ed è una sfilata di yacht e novità

Si inaugura oggi a Viareggio la terza edizione del Versilia Yachting Rendez-vous (VYR) che, fino a domenica 12 maggio, metterà in mostra la nautica di eccellenza e l’alto di gamma.

L’appuntamento si sviluppa lungo le banchine delle darsene Italia ed Europa e via Coppino, l’arteria della produzione cittadina e un caso unico al mondo per concentrazione di aziende legate al diporto, alla cantieristica e a tutto ciò che ruota intorno allo yachting.

 

Tra le decine di imbarcazioni di ogni misura portate in mostra nella capitale mondiale dei megayacht durante i giorni dell’evento, ci sarà anche un debutto mondiale. Il Gruppo Azimut Benetti ha scelto infatti  il VYR 2019 per mostrare in anteprima assoluta l’Atlantis 45, che arriverà sul mercato a settembre prossimo. L’entry level del cantiere è un coupé che riprende i concetti stilistici apparsi sulla sorella Atlantis 51, anche lei presente a Viareggio, e li rende disponibili a un pubblico più ampio che apprezza molto dimensioni e tipologia. Il modello che va a sostituire, l’Atalntis 43, ha venduto oltre 140 esemplari in quattro anni. Marco Valle, amministratore delegato di Azimut Yachts: «Il nostro nuovo Atlantis 45 è una barca perfetta per il mercato italiano, che guarda con molto interesse a prodotti di queste dimensioni, ideali per l'utilizzo nel Mediterraneo. Ecco perché il Versilia Yachting Rendez-vous rappresenta un ottimo contesto per il suo lancio». Saranno nove i modelli del gruppo italiano ormeggiati sulle darsene del VYR 2019 durante questi quattro giorni, tra cui anche il coupé sportivo Azimut S6 e il fly Azimut Grande 27 Metri. In ambito Benetti saranno messi a disposizione dei visitatori, M/Y “Baya”, Delfino 95, M/Y “Good Day”, 116 e BS011, unità di Classic Supreme 132.

 

Tra le piccole & chic a Viareggio sarà presenti anche un gustosissimo open di ultima generazione. Il Cranchi E 26Classic, novità della stagione 2018-19; un progetto di 7,85 metri sviluppato sotto la direzione creativa di Christian Grande che continua il rinnovamento della gamma prodotta dallo storico cantiere di Piantedo. Un modello capace di miscelare attualità e sapori retrò per materializzare al meglio sia il ruolo di daycruiser sia quello di luxury tender.

 

Al VYR sarà presente anche l’iconico Sundeck 580. Navetta dalle indite linee esterne e completamente custom made negli interni, totalmente realizzata in Italia. Pensata e costruita per navigare a lungo è progettata in categoria A per avere orizzonti oceanici, grazie anche all’efficienza delle linee di carena che garantiscono ampie autonomie. Tra i suoi punti di forza anche la luminosità degli interni che esaltano volumi e materiali di questo yacht costruito a Ravenna.

 

E tra i grandi nomi che hanno creatola grande tradizione di cantieri nautici in Adriatico al VYR sarà presente anche Franchini Yacht. Un anno dopo la presentazione del primo progetto, Massimo Franchini torna presentando il progetto esecutivo di MIA 6.3, l’open di 19 metri che segna la ripresa produttiva del cantiere, un grande runabout abitabile con ampi spazi aperti di massima vivibilità e oltre 55 metri quadrati calpestabili sottocoperta, capace di velocità di punta di 34 nodi, ma in grado di navigare a 22 nodi con un consumo totale di 140 litri l’ora, grazie ai due propulsori Volvo Penta IPS 950.

 

Infine, un altro nome storico della nautica italiana, finora legato esclusivamente alla vela presenta a Viareggio il suo primo progetto a motore. Si tratta di Solaris che arriva con il Solaris Power 55, una barca disegnata da Brunello Acampora che in termini di concept porta la firma, decretandone in ritorno nella nautica, di Norberto Ferretti. Per saperne di più bisognerà pazientare fino a domani, 10 maggio, quando ci sarà la presentazione del progetto.